In questi giorni ci sono venuti a trovare in Svizzera due miei carissimi amici, che ci hanno portato in regalo delle bellissime arance provenienti dal giardino dei loro genitori. Quindi ho approfittato! Arance biologichissime non trattate e quando mi ricapita! Scorzette a go go!
Procedimento per le scorzette di arancio candite:
Mangiate le arance e cercate di sbucciarle in maniera uniforme creando degli spicchi con tutta la parte bianca. Conservate in frigo finché non le avete accumulate un po’. Tagliare la scorza a listelli e metterle in una pentola e coprirle di acqua. Far bollire per tre volte ed ogni volta buttare l’acqua. Alla fine le scorze avranno perso l’amaro e si saranno ammorbidite. Rimettere nella pentola le scorzette con zucchero e acqua (per la scorza di due arance 150 g di zucchero e 100 g di acqua) e fate bollire finché il liquido non sarà evaporato.
Dopodiché prendere le scorzette ancora calde con un pinza e metterle a scolare e raffreddare sulla griglia da forno.
E il gioco è fatto! Vengono buonissime! Le devo nascondere a mio marito!
Per farle ancora più goduriose si possono anche intingere nella cioccolata fondente, io consiglio di lasciare una metà della scorsetta normale e l’altra metà ricoperta di cioccolato.
Allora buttatevi nel piacere!
Un saluto
Sara di L’eleganza in Tavola
.
Una risposta a "Scorzette di arancio"