Buona giornata a tutti oggi vi propongo delle ricette prese dal web!
Nella mia storia “culinaria” ho sempre avuto una passione per i formaggi, ma non ho mai provato a realizzarli in casa! Qualche mese fa mi sono trasferita dall’Italia alla Svizzera e mi sono venuti a mancare una serie di formaggi che a me piacevano molto e che ne facevo un normale uso all’interno della mia alimentazione. Ovviamente anche qui in Svizzera ci sono dei formaggi buonissimi, ma sono completamente diversi. Allora per il formaggio stagionato ho risolto, cioè quando torno mensilmente in Italia mi reco dal mio Caseificio di fiducia e mi faccio una scorta di formaggi sottovuoto. Mentre per la mozzarella mi accontento di quelle in busta. Invece per la ricotta ho trovato un’alternativa interessante! Ho provato a fare la ricotta in casa e devo dire che il risultato è buonissimo!!!
Non avevo gli stampi tipici della ricotta, ma so che si possono acquistare tranquillamente on-line. Ho usato un cestino in plastica; l’ho sterilizzato e poi ho inserito il composto della ricotta all’interno.
Purtroppo per fare la ricotta in una quantità doppia rispetto alla foto, ho usato 2 litri di latte, quindi in finale c’è molto scarto. Tale scarto è il c.d. siero del latte. Ma ovviamente non si butta via niente e ho riutilizzato il siero per altre ricette!
Vi posto tutte le ricette e potrete consultarle comodamente nell’apposita sezione! Mi raccomando realizzate un impiattamento adeguato :)!
Un saluto
Sara di L’eleganza in Tavola