Buongiorno mondo! Vi voglio raccontare la storia di una cosa che crea dipendenza! Mi raccomando se avete poca forza di volontà, come la sottoscritta, non leggete questo post!
Un po’ di tempo fa vado da Starbucks qui a Zurigo e mi faccio invogliare da una bevanda che era pubblicizzata in un cartello all’entrata, il Frappuccino pumkin spice! Lo prendo e per me è la fine…me ne innamoro completamente! Allora torno a casa e cercando sul web, mi si apre un mondo di ricette, alcune complicatissime che prevedono le spezie più assurde, mentre altre facilissime. Io ovviamente ne ho provate alcune, ma la migliore, secondo me, è quella che vi propongo oggi.
Allora…
Il pumpkin spice latte si compone in questo modo, un cucchiaio abbondante di crema di zucca speziata in fondo alla tazza, e sopra mettiamo un semplice cappuccino.
Quindi il problema è solo fare la crema di zucca speziata.
Ingredienti:
300g di purea di zucca (io la ottengo mettendo pezzi di zucca nel forno, ma anche lessata va bene ma secondo me ne perde un po’ in sapore)
200 ml di acqua
60 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di noce moscata (ma in realtà ci va mezzo, ma a me piace molto la noce moscata)
zenzero a piacere (opzionale)
Mettere tutto insieme in un pentolino e portare ad ebollizione. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione e rimettere sul fuoco per qualche minuto, deve diventare della consistenza di una marmellata.
Io ho conservato il composto nei vasetti di vetro come se fosse una semplice marmellata.
Poi al momento necessario si apre e si conserva in frigo.
Ecco come dovrebbe venire il tutto.
Spero che lo proviate! E’ buonissimo, anche se può sembrare un abbinamento un po’ strano!
Fatemi sapete!
Un saluto
Sara di L’eleganza in tavola